Il corpo è il luogo primo della consapevolezza. Ascoltare e riconoscere, osservare e accogliere senza giudicare quello che ci abita, è un processo che richiede attenzione e cura ma soprattutto pratica. Per questo motivo organizzo gruppi e sessioni individuali per orientarsi in questa direzione
Durante le sessioni di lavoro sono proposte pratiche rivolte alla scoperta dell’intelligenza e delle risorse del corpo. Il lavoro è orientato a integrare sensazioni corporee e i propri stati mentali attraverso processi bottom-up, che partono quindi dagli schemi senso motori e cenestetici per arrivare ai sistemi superiori (pensiero e consapevolezza).
I principali obiettivi sono quelli di raggiungere una maggiore integrazione mente corpo, una modificazione degli schemi senso motori e delle convinzioni patogene legate al corpo e un maggior senso di mastery.
A tale scopo organizzo anche esperienze terapeutiche in natura, bosco, mare e montagna, per favorire l’incontro con il silenzio che è dentro di noi attraverso i sensi e grazie alla presenza degli elementi naturali, dei quali siamo parte, in quanto organismi di questa Terra.
La natura favorisce l’ascolto, l’espansione del respiro e la consapevolezza delle sensazioni del corpo, nella direzione di ritrovare l’armonia con il proprio essere e con l’ambiente circostante.
Dott.ssa Valentina Longhi
Psicologa Psicoterapeuta della Gestalt
Livorno e Firenze
Psicologa Psicoterapeuta della Gestalt
Partita IVA 01431370491
Iscritto all'Ordine degli Psicologi col n. 2968